MOMIS -  Servizi Integrati
|   home |   formazione del personale |   privacy |   portfolio Clienti
|   chi siamo   |   finanziamenti pubblici   |   news   |   link
|   servizi   |   servizi paghe   |   area riservata   |   come contattarci
momis s.r.l. info@momis.it Login    Password    
 
news
 


FINANZIAMENTI: Aiuti in de minimis fino a 200 mila euro (26/09/2006)

La Commissione europea ha presentato una nuova versione del progetto di regolamento sugli aiuti de minimis, che prevede l’innalzamento della soglia da 150.000 (importo previsto nel primo progetto presentato a marzo) a 200.000 euro e l’esenzione degli aiuti di importanza minore dall’obbligo di notifica previsto dalle norme del Trattato CE sugli aiuti di Stato.

Secondo il nuovo progetto di regolamento, infatti, gli aiuti di importo pari o inferiore a 200.000 euro non saranno considerati aiuti di Stato. L’esenzione è limitata agli aiuti per i quali sia possibile calcolare in anticipo l’importo preciso. In base alla nuova proposta, le garanzie rientreranno nel regime degli aiuti de minimis purché il prestito che sottende la garanzia non sia superiore a 1,7 milioni di euro. Ciò consentirà agli Stati membri di prevedere regimi di garanzia a favore delle PMI senza eccessivi oneri burocratici e assicurando la certezza del diritto. Sotto questo profilo, la proposta integra gli orientamenti sugli aiuti di Stato a sostegno degli investimenti in capitale di rischio pubblicati dalla CE nell’agosto scorso.

La revisione delle regole sugli aiuti de minimis è uno degli elementi centrali del piano di azione sugli aiuti di Stato. E’ altresì prevista per il prossimo 26 settembre all’advisory commite della UE, la discussione della seconda bozza riguardante l’applicazione degli art. 87 e 88 del Trattato CE destinato a semplificare le regole in materia, a migliorare l’analisi economica degli aiuti e a consentire alla Commissione di concentrarsi sugli aiuti che hanno un maggiore effetto distorsivo.

Il Commissario per la concorrenza Neelie Kroes ha dichiarato “Abbiamo esaminato attentamente le opinioni formulate dagli Stati membri e dalle parti interessate sul nostro progetto iniziale. Ora proponiamo di introdurre una soglia di sicurezza specifica per i regimi di garanzia a favore delle piccole e medie imprese. Ciò dovrebbe consentire agli Stati membri di rafforzare la competitività delle PMI senza incidere sulla concorrenza. Tuttavia, per evitare abusi, gli aiuti non trasparenti devono rimanere esclusi dal regolamento”.

Il nuovo progetto di regolamento per il de minimis sarà inviato agli Stati membri per una seconda consultazione, al fine di permettere loro di formulare ulteriori osservazioni. La Commissione intende adottare e pubblicare la versione finale del nuovo regolamento entro la fine del 2006, in modo tale che possa entrare in vigore nel gennaio 2007.

Scarica i documenti:

Argomenti correlati:


Richiedi maggiori informazioni news

Dì la tua su momis.it, area interattiva

Invia la notizia ad un amico

Iscriviti alla newsletter di momis.it



Archivio News
<<